“Nella camera del cuore si nasconde un elefante”

Liquid B Ginnastica Elite Heritage Da Scarpe Bwwq8p Diadora CsrtQhdx

Dopo il successo di “Oceania Boulevard” esce la nuova graphic novel di Marco Galli che racconta la storia di uno scrittore in crisi, in cerca di se stesso

Adidas Pronatori Scarpe Scarpe Per Adidas Scarpe Adidas Pronatori Per Per qzMVSUp

di Adriano Ercolani - 23 novembre 2015

Per la sua viva intelligenza e per la sua matura consapevolezza stilistica, Marco Galli si è imposto da anni come uno degli autori più interessanti del fumetto contemporaneo. Oceania Boulevard, la sua graphic novel del 2013, ha consacrato la sua forte personalità autoriale, intessuta di richiami colti e pervasa da una inquietante visionarietà. Pur iscrivendosi in una scelta di genere molto connotata (il noir a tinte forti con derive alla Ellroy), pur riferendosi a un immaginario palesemente ispirato a David Lynch (figure come il nano, il cowboy, l’ispettore con le sue peculiari colazioni, la scoperta di una dimensione marcia e diabolica dietro i lustrini dello showbiz), Galli era riuscito a creare un mondo convincente, fascinoso, riconoscibile.

Con una dinamica opposta a quella del mainstream contemporaneo (in tutti i campi), invece di esercitarsi in un taglia e incolla postmoderno di stereotipi, il fumettista affrontava onestamente uno stile, un genere, un immaginario già perfettamente codificato, lasciando emergere però, all’interno di quella gabbia deliberatamente scelta, i propri contenuti, le proprie riflessioni, la propria visione del mondo. Ciò che emergeva dal libro era un potente controllo formale, una sapiente abilità registica, un calibrato talento narrativo. Ora, per chi come noi ha amato Oceania Boulevard, è difficile nascondere alcune perplessità di fronte al nuovo libro di Galli, Adidas Trainer it Isabellabrancolini La Scarpe Scontate 1clu3TFKJNella camera del cuore si nasconde un elefante (sempre per Coconino).

Intendiamoci, permangono alcuni elementi tipici della poetica dell’autore: il viaggio in una dimensione misteriosa, l’incontro con una improbabile donna del destino, la deformità e l’erotismo deviato, la crisi dell’artista e lo schiudersi di dimensioni ulteriori di coscienza. Tutto, però, in questo caso è capovolto: dove prima c’erano lampi di sadismo pulp ora affiorano eccessi di buonismo, dove prima tutto era sfumato e ambiguo ora viene tutto fin troppo esplicitato, dove prima si contemplava il mistero ora c’è la necessità di una spiegazione. Il paradosso è che il nuovo libro di Galli è un libro sul mistero, sul confine tra illuminazione e inganno, tra meraviglia e scoramento.

Ambientato in un classico non-luogo mediorientale (con suggestioni sudamericane) come la Tangeri di Burroughs (esplicitamente omaggiato), il racconto descrive la ricerca di se stesso di uno scrittore in crisi, mossa dal più banale degli stimoli: la curiosità per un profilo Facebook “fake”, dietro il quale forse si nasconde una promessa di peccato e mistero. Nel luogo incontrerà il suo scrittore prediletto (scomparso da anni), una cantante dall’arcaica malìa e molto, molto altro che qui non esplicitiamo.

La storia è un tuffo (letteralmente) nell’oscuro, nell’incomprensibile, nel mistero. Il problema, per noi, è che questo mistero Galli sembra voglia a tutti i costi spiegarlo.
O meglio, esplicitarne l’incomprensibilità.

Alcuni ammiccamenti al lettore, forse, a nostro giudizio stemperano la magia dell’atmosfera: quando il protagonista dice “Lo so sembra una pazzia. Cose da fumetto.”, il gioco metatestuale è troppo evidente. O, altrove, quando (in una scena madre il cui valore verrà svelato solo nel finale) confessa “Come posso essere onesto con chi mi legge, se non riesco nemmeno a capire chi sono?”, ci sembra un messaggio troppo diretto, in una storia che fa della sua materia la confusione, lo smarrimento, la ricerca interiore. Detto ciò, rimangono i pregi riconosciuti di Galli: la capacità di creare in poche vignette un’atmosfera, certo tocco raffinato nel delineare personaggi e situazioni, una costante tensione allo stimolo intellettuale del lettore.

Per questo, pur non convinti pienamente della sua nuova prova, apprezziamo molto il coraggio di cambiare sguardo e prospettiva, di non adagiarsi sugli allori di un genere acquisito: di tentare qualcosa di diverso. Continueremo a seguire e a consigliare la lettura di Marco Galli, convinti che sia uno degli autori con maggiore potenziale, maggiore ricchezza di contenuti e maggiore qualità degli ultimi anni.

Liquid B Ginnastica Elite Heritage Da Scarpe Bwwq8p Diadora CsrtQhdx